giovedì 24 ottobre 2013

Tecniche di Massaggio Oro-Facciale

Tecniche di Massaggio 
Oro-Facciale



Il massaggio facciale, oltre alle finalità estetiche, trova applicazioni in campo medico e riabilitativo ed è considerato un valido strumento di cura e prevenzione e viene affiancato alle terapie fisiche e manipolative, quali la fisioterapia, o più specificamente alla logopedia e  gnatologia.

Il massaggio oro-facciale spesso rappresenta una parte importante ed efficace della terapia miofunzionale. Le tecniche di massaggio oro-facciale si concentrano sul miglioramento e l'uso della varie funzioni del viso (labbra, lingua e mascella)
Un adeguata funzione orale delle labbra, lingua e mandibola è necessaria per  eseguire attività comuni della vita quotidiana come mangiare, bere e parlare.


Contattare un medico, logopediasta, o terapista occupazionale  per una valutazione/ terapia miofunzionale.

Chi può beneficiare del massaggio oro-facciale?

Quale persone possono trarre beneficio dai massaggi orofacciali?
      bambini o adulti affetti da:
·        soggetti neurologici, bambini con PCI, paralisi facciale o miotonia;
·       soggetti con esiti d'intervento chirurgico sul vocal tract, sul viso, sulle strutture orali e periorali;
·        ipotono;
·        Disfagia;
·        Spasmo facciale;
·        Succhiamento non nutritivo del pollice;
·        Scialorea;
·        Aumento / diminuzione della sensibilità orale;
·        Deglutizione atipica.

Quali sono le diverse tecniche di massaggio orale?
ARK's Animal Menagerie 
Lo sfioramento-
·   ossia far scivolare con una pressione leggera, il palmo o i polpastrelli sulla regione orale interessata (la bocca, le guance, la lingua…),
·     per una migliore stimolazione propriocettiva  utilizzate anche materiali vari che, grazie alla loro differente composizione producono stimolazioni differenti ( guanti in lattice, garza, ARK's Animal Menagerie, kit Popette, Vibe Critter …) o materiali a temperature diverse (pennelli, salviettine di carta bagnati, cubbeti di ghiaccio, DnZ Vibe-punta termica)

La pressione- comporta l'applicazione con diversi livelli di compressione (da "leggero" a "pesante")  delle dita / mani o utilizzate oggetti con diverse strutture e / o  temperature sulle varie regioni bucco-linguo-facciale.



L’uso di Strumenti vibratori comporta l'uso di vari massaggiatori con trame diverse sulle estremità (DnZ Vibe con spazzolino, Five Vibe, ARK's Animal Menageri, Vibe Critter) per stimolare le regioni bucco-linguo-facciale.


Perché fare il massaggio orofacciale?
  
·    Utilizzo di pressione profonda o massaggio aiuta i bambini e adulti troppo sensibili al tatto a diventare più calmi e rilassate (Ayres, Robbins, e McAfee, 2005, p. 144).
·   Fornire informazioni propriocettive aiuta l'individuo a migliorare la consapevolezza delle funzioni oro-motore, "risvegliare la bocca” ("wakes-up" the mouth).
·    Stimolare le strutture ossee del viso attraverso le vibrazioni, permette sensazioni supplementari / stimolo che attiva il sistema vestibolare (aiuta un individuo a diventare consapevole e migliorare la percezione del proprio corpo e dei suoi movimenti) (Ayres et al., P.144).
·       Aumenta il tono muscolare del viso e il controllo dei movimenti;
·        Fornisce ulteriore input sensoriale;
·        Aiuta a ridurre il dolore/ la sensibilità orofacciale;
·        Aumenta il tono muscolare delle labbra, della lingua, e della mascella.

 L. Hutton, M.S., CCC-SLP di Thaashida 
Ayres, J. A., McAfee, S., & Robbins, J. (2005). Sensory integration and the child. Los Angeles: Western Psychological Services.
Kranowitz, C.S. (1998). The out-of-sync child. New York: Penguin Putnam.


Nessun commento: