domenica 30 agosto 2015

Impugnatura per polso

Genitore Motivato – Un successo per i bambini


Le impugnature per le matite sono ormai molto conosciute e utilizzate nell'ambito riabilitativo, scolastico o familiare come ausili che facilitano la presa della matita per migliorare le abilità grafo-motorie.
Purtroppo nei casi più gravi dove si nota la presenza di una disprassia che coinvolge diversi aspetti legati alla coordinazione motoria come ad esempio nei soggetti con paralisi cerebrale, però anche nei bambini con scarsa coordinazione motoria dovuta ad un ritardo del normale sviluppo neurologico, si nota la presenza di una difficoltà notevole nell'organizzazione grafo-motoria-percettiva ed esecutiva.
In questi casi il percorso è più lungo e necessita di adattamenti e variazioni.

Nel contesto di un programma riabilitativo che ha come obiettivo il ripristino delle competenze grafo motorie i problemi da affrontare sono diversi e non riguardano solo la posizione delle dita sulla matita (problema comune a quasi tutti i bambini disgrafici che si risolve di solito con l'aiuto di un ausilio per la scrittura, una giusta igiene posturale...), ma anche la posizione e l'angolazione del polso sul'avambraccio (es. nel caso di bambini che presentano spasticità, disturbo del movimento o ipertono del arto superiore) in cui il polso assume una posizione flessa sul avambraccio e non una posizione in cui il polso si estende contraendo i muscoli dell'avambraccio.

Oggi Giocotherapy  vi presenta un nuovo e semplici simo ausilio in grado di correggere e sostenere una giusta posizione del'articolazione del polso durante le attività di scrittura.
L'uso delle impugnature per il polso è consigliato a bambini di ogni età o adulti che presentano disturbi di coordinazione motoria in quanto progettate per facilitare il posizionamento del arto superiore (polso sul avambraccio) e utilizzo corretto di uno strumento per la scrittura. 


Le  impugnature per il polso vengono utilizzate nelle scuole, centri di terapia o in ambienti familiari, e hanno dimostrato benefici per tutti i bambini che stanno imparando a scrivere. Possono essere utilizzati anche con molte delle impugnature per le matite attualmente disponibili.
Disponibile in 2 misure diverse


Le Polsiere impugnafacile sono bende elastiche, morbide e confortevoli realizzate in poliestere, suddivise in due anelli. L'anello più grande si indossa  intorno al polso,  mentre in quello più piccolo si infila la matita. In arrivo in vari colori e fantasie in due misure diverse. piccola per bambini fino ai 5 anni e grande per bambini dai 6 anni.




Disponibile su www.giocotherapy.it- Ausili per scrivere



Nessun commento: