sabato 9 maggio 2015

Rieducazione della deglutizione - Come migliorare la stabilità mandibolare

Esercizi oro-motori per migliorare 
la stabilità mandibolare 

Questo bambino ha una lassità mandibolare, il che significa che la mandibola si sposta verso sinistra o verso destra quando parla. Poiché la lingua è collegato alla mandibola, la lingua segue la mandibola, spostandosi anch'essa verso sinistra o verso destra. Cosa causa questo problema? I suoni vengono correttamente articolati quando la mascella e la lingua sono in linea mediana e simmetrica. Se la mandibola o la lingua scivolano verso il lato durante il discorso, certi suoni possono sembrare  poco chiari. Quindi, al fine di articolare chiaramente i suoni, avremo bisogno di stabilizzare la mascella nella posizione corretta. Per lavorare sulla stabilità della mascella:

1. Inserite il gambo del Grabber (o Y-Chew  o Probe) tra i molari, come mostrato nelle immagini qui sopra. Chiedete al bambino di mordere e tenere premuto mentre contate fino a 10. Ripetete per un totale di 3 volte su ogni lato. Se necessario, sostenete la mandibola con la mano libera.


2. Per eseguire correttamente questo esercizio, assicuratevi che i denti frontali superiori ed inferiori siano ben allineanti. Se questo non è possibile, girate il Grabber e posizionatelo nella parte anteriore della bocca (vedi foto sopra). Questa posizione obbliga il bambino a mordere su entrambi i lati allo stesso modo quindi, la mandibola non si può spostare e rimarrà allineata centralmente.

3. È anche possibile farlo con il gambo del Grabber (o Y-Chew) posto lateralmente alla bocca (come indicato sopra).

4. Infine, un altro modo per stabilizzare la mandibola è quello di utilizzare due Grabbers (o Y-Chew ) contemporaneamente - uno ad ogni lato della bocca tra i molari. Si tratta essenzialmente del passaggio 1, solo con uno strumento su entrambi i lati della bocca.
Come sempre, tenete a mente che potrebbe essere necessario iniziare con un conteggio più breve, per arrivare fino a 10. Se si ottengono solo un paio di ripetizioni, va bene! Prendete nota dei progressi, e cercate di fare di più nel prossimo turno di prove.

Una nota sul conteggio: Noterete nel video che non ho sempre lo stesso ritmo nei miei conteggi. Se ho la sensazione che il bambino sta perdendo l'interesse, provo a distrarre la sua attenzione. E'possibile cambiare il ritmo, contare più veloce o più lento, parlare con una voce profonda o usare un timbro alto, contare all'indietro, utilizzare voci buffe, e così via. 
Basta divertirsi!

Traduzione dal inglese
Articolo scritto dalla logopedista Debra C. Lowsky, MS, CCC-SLP

Nessun commento: