martedì 14 giugno 2016

IVF-TEK – test e kit per la valutazione e la riabilitazione logopedica nell'insufficienza velofaringea

  


Gli organi interessati alla fonoarticolazione, solitamente considerati nella pratica foniatrico-logopedica, svolgono nell'uomo varie funzioni: fonatoria, respiratoria, alimentare (masticazione e deglutizione), sensoriale (olfattiva, gustativa, tattile e cinestesica, oltre che, nei primi anni di vita, cognitiva). Nell'ambulatorio foniatrico-logopedico si riscontrano frequentemente pazienti che presentano una compromissione più o meno rilevante nella motilità della muscolatura orofaringea, entro la quale si annoverano i disturbi della funzione velofaringea.

Quando è presente una incompetenza velo-faringea (ICVF), per deficit di contatto nel meccanismo di passaggio dal rino all’orofaringe, ne conseguono esiti di entità variabile che incidono direttamente sulla funzione deglutitoria e fono-articolatoria e indirettamente sulla funzione uditiva, e che producono il quadro sintomatico della insufficienza velo-faringea (IVF): distorsione dei suoni consonantici dovuta all’emissione d’aria nasale, alterazione del timbro (iperrinofonia, per aumento della cavità risonante faringale) e sostituzione del normale meccanismo d’articolazione orale con meccanismi alternativi extraorali    (velo-faringo-laringei).
Prima di iniziare l’osservazione logopedica e il conseguente trattamento il logopedista dovrà essere messo a conoscenza dello stato della  funzione velare e delle possibilità anatomiche del paziente (i “gap” di contatto palato-faringeo ammissibili al trattamento a seconda degli A.A. variano da 2 a 6 mm), e del quadro generale sul piano dello sviluppo motorio, cognitivo, relazionale  (la presenza di disturbi in tali ambiti influenza fortemente la prognosi logopedica, e dunque il progetto di terapia).

  Il kit che abbiamo preparato contiene tre strumenti che sono al tempo stesso diagnostici e terapeutici: lo specchietto di Glazer modificato  (M. Chioatto), l'air paddle test, il tubetto di auscultazione.
Tali strumenti possono essere utilizzati all'inizio della terapia, come integrazione e completamento delle prove sopra esposte, per effettuare l'inquadramento diagnostico ed il successivo piano di terapia, e poi successivamente durante il lavoro di riabilitazione.Tutti e tre gli strumenti sono in grado di evidenziare la presenza di fuga d'aria nasale durante la fonazione.

  In sede di valutazione proporremo al paziente il test foniatrico per la valutazione dell’insufficienza velo faringea proposto di seguito, ed eventualmente altro materiale di valutazione: tutti e tre gli strumenti del kit verranno utilizzati per evidenziare ed in parte quantificare la presenza di fuga d’aria nasale, in modo tale che l’uno funga da conferma di ciò che l’altro ha rilevato.
Durante la terapia invece si deciderà di volta in volta quale dei tre strumenti del kit è più adatto ed utile allo specifico programma di lavoro previsto, ed alla fase del trattamento cui si è giunti.

Tratto dal libro: "TEST E  KIT PER LA VALUTAZIONE  E  LA RIABILITAZIONE  LOGOPEDICA NELL’ INSUFFICIENZA VELO FARIGEA"  S. Brotto -  G. De Rénoche - M. Chioatto

Entra su www.giocotherapy.it per scoprire di più sul test e kit per la valutazione e la riabilitazione logopedica nell’insufficienza velofaringea

Nessun commento: