venerdì 29 luglio 2016

I vantaggi del utilizzo delle cannucce nella terapia di oral motor

Oral Motor therapy :
E' una metodologia per la rieducazione delle alterazioni delle funzioni orali, 
volta soprattutto a bambini con problemi neurologici o con gravi sindromi
es. S di Moebius o gravi Insuff velo faringee, aprassia.


 Kit cannucce Talk Tools

Ogni volta che un genitore chiede alla famosa logopedista americana e specialista in Oral Motor Therapy Debra C. Lowsky  che cosa può fare per migliorare le capacità orali motorie  del loro bambino, una delle sue prime domande è di solito: sanno bere con la cannuccia?

Bere da una cannuccia è un modo molto semplice ma efficace per migliorare le proprie abilità motorie orali.

I benefici sono tanti:
  • mette in movimento il velo del palato, 
  • attiva la protrusione (arrotondamento) delle labbra, 
  • tonifica la forza delle labbra, 
  • stimola la retrazione della lingua e l’abbassamento della mandibola.
L’aspirazione dalla cannuccia potrà essere un attività di breve durata o anche continuativa e ripetitiva; nel primo caso c’è una temporanea contrazione del velo del palato, nel secondo caso c’è una tenuta nel tempo della contrazione. Il vostro bambino dovrà effettuare vari tentativi a vuoto prima di imparare ad aspirare, poi riuscirà ad aspirare portando in bocca poco liquido e, in seguito, diventerà sempre più abile e riuscirà a bere in modo continuativo un intero succo di frutta. Questo testimonierà la sua abilità nel realizzare l’elevazione del velo del palato.
Sarà utile esercitare il bambino in questa attività anche tramite il gioco, finalizzato a potenziare l’attività muscolare del velo. Il bambino non dovrà né tirar fuori la lingua, né mordere la cannuccia che dovrà essere posizionata al centro delle labbra e il bambino verrà invitato a “tirar su”. Cannucce di varie forme, lunghezze e calibro dovranno essere proposte con gradualità tenendo conto delle abilità del bambino.
L'utilizzo della cannuccia  inizia di solito al età di 8-10 mesi. Un modo più semplice per insegnare ai piccolini è con il Kit bottiglia orso con la sua speciale valvola che mantiene i liquidi nella parte superiore della cannuccia (in modo che, è necessaria solo un piccolo sforzo per bere). In alternativa, i ragazzi più grandi possono preferire il Bicchiere TalkTools® , che funziona allo stesso modo, ma ha un design più "adulto". 

Far raggiungere al bambino di bere da solo con la cannuccia è un grande passo. Tuttavia, ci sono un sacco di altre attività alternative alla cannuccia che si possono utilizzare per migliorare la motricità orale, come ad esempio: 

• L'utilizzo di un blocco per cannucce  fa lavorare naturalmente i muscoli della bocca e favorisce il corretto posizionamento per via orale (la retrazione linguale, la tensione delle guance e chiusura delle labbra). Impedisce anche alla cannuccia di andare troppo al interno della bocca.

• Bere liquidi più densi (es. frullato) fanno sia che più difficile da aspirare con la cannuccia, perciò le labbra, guance, e la lingua dovranno lavorare di più.


• Bere attraverso le cannucce curve nr. 8 - più lunghe e curve, rappresenta un ulteriore sfida, il liquido da succhiare richiede uno sforzo ancora più grande. E sono divertenti!


Idealmente, solo un ¼ della cannuccia dovrebbe andare all'interno della bocca per bere. In questa posizione, il liquido si deposita nella parte anteriore della bocca dove è più facile da gestire e sono meno probabilità di causare tosse/aspirazione, e si esegue anche un importante allenamento orale motorio (la lingua si ritrae di più, le labbra migliorano la tenuta e le guance sono più in tensione). 

La maggior parte dei bambini mettono molto più di  un ¼ di cannuccia dentro la bocca. Per verificare questa teoria fate bere al bambino con una cannuccia normale. Quando la cannuccia è nella sua bocca, prendetela con due dita appena prima delle labbra e rimuovetela dalla bocca notando quanto di essa si trovava all'interno della bocca. 

Se si tratta di più di un ¼  è possibile utilizzare la  Valvola Lip Blok® per cannuccia.
 Per ulteriori informazioni sulle Valvola Lip Blok®   clicca qui . 
Entra sul nostro sito www.giocotherapy.it e vedi tutte le nostre offerte.



Nessun commento: