giovedì 10 agosto 2017

Ginnastica mascellare e rieducazione temporo mandibolare


Dispositivo Jaw Exercisers TalkTools®

Dispositivo Jaw Exercisers TalkTools®


Jaw Exercisers TalkTools®  è un innovativo set di strumenti progettato per lavorare sulla stabilità della mascella e la sua valutazione attraverso il movimento e la resistenza.

In seguito, per chi pensa di acquistare o ha già acquistato  il Dispositivo Jaw Exercisers TalkTools® vi presenteremo le modalità di utilizzo per migliorare la mobilità e la funzionalità mascellare. Il Dispositivo Jaw Exercisers® può essere utilizzato anche quando c'è una marcata protrusione della lingua con l'obiettivo di favorirne la retrazione.

Set bite TalkTools®


Per svolgere i successivi esercizi è necessario disporre di un Dispositivo Jaw Exercisers®. Lo potete acquistare sul nostro sito andando nella categoria Oral Motor Therapy

Prima di utilizzare il Dispositivo Jaw Exercisers®, la specialista americana Sara Rosenfeld-Johnson  consiglia di iniziare la vostra terapia utilizzando i seguenti prodotti ideati dalla stessa casa americana:
    -Set bite TalkTools® che conferisce un approccio multi sensoriale per migliorare il coordinamento muscolare e la consapevolezza dei movimenti mandibolari (progressiva apertura / chiusura della bocca)  nei pazienti con aprassia o disprassia dell' adulto o bambino. 
   - Cilindri per chiusura progressiva - Progressive Jaw Closure Tubes®- il set contiene sei cilindri in materiale resistente, riutilizzabili e  sterilizzabili da utilizzare durante i programmi di riabilitazione oro motoria per insegnare la chiusura volitiva  della mascella e l'arrotondamento delle labbra (es. pazienti con paralisi cerebrale)
_______________________________________

Cilindri per chiusura progressiva

_______________________________________
    L'instabilità della mascella è dovuta alla debolezza dei muscoli mascellari. Questa debolezza causa una difficoltà nella produzione di suoni standard (vocali e consonanti) in co-articolazione. Spesso il paziente compensa con una postura "mascella Alta fissa" o con una postura "mascella bassa"  posture che riducono la mobilità della mascella. Questa tecnica, attraverso il movimento, seguendo determinati obiettivi, gradualmente, lavorerà sulla forza della mascella e la sua stabilità. 

   Per evitare lesioni alla mascella durante ogni esercizio devono essere tenuti in considerazione i seguenti punti:
 Verificare che il paziente, durante il morso, non utilizzi posture del corpo compensative.
Se il paziente utilizza una forza eccessiva durante il morso la mascella può subire dei danni.
La forza del morso dovrebbe essere di intensità sufficiente a tenere tra i denti  il Dispositivo Jaw Exercisers® e non più forte.   
 Non eseguire un numero maggiore di ripetizioni rispetto a quello indicato.

    Spiegare al paziente che masticare con i molari posteriori è un valido supplemento all'esercizio.
  Se, durante qualsiasi momento dell'esercizio, la mascella esce dall'allineamento simmetrico è necessario fermarsi e tornare al lavoro con i bite TalkTools®.

_______________________________________






Il Dispositivo Jaw Exercisers TalkTools® viene venduto il confezione da due pezzi e al interno troverete anche la brochure che vi spiegherà passo per passo l'utilizzo di questo valido strumento.


Prodotti per la Oral Motor Therapy


Traduzione dal inglese "The homework book" by Sara Rosenfeld-Johnson



Nessun commento: