venerdì 1 dicembre 2017

Oral Motor Therapy e Massaggio oro facciale con massaggiatori a vibrazione

Massaggio orofacciale con massaggiatori endorali 
Dn Z-Vibe e Z-Grabber™



Nelle patologie del cavo orale in cui il sintomo è dovuto ad ipofunzione muscolare, gli esercizi riabilitativi consistono fondamentalmente in massaggi muscolari eseguiti con massaggiatori  a vibrazione. Tale intervento si rivolge fondamentalmente a difetti funzionali e non anatomici per i quali e molto spesso utile un intervento chirurgico.
Dal punto di vista pratico, il massaggio effettuato con massaggiatori endorali è da preferire al massaggio manuale perché permette un intervento programmabile per frequenza ed ampiezza di vibrazione e quindi la scelta della stimolazione più utile per il ripristino della funzionalità muscolare del soggetto.

I sintomi in cui più frequentemente è indicato l'uso del massaggiatore a vibrazione sono: il sigmatismo, il otacismo e le rinolalie dove il difetto articolatorio è legato principalmente ad una inadeguata elasticità dei muscoli che presiedono all'attività articolatoria delle sibilanti, delle vibranti e delle nasali.
Giocotherapy vi presenta il DnZ-Vibe Z-Grabber™ due apparecchi senso-motori orofacciali  progettati e realizzati interamente negli Stati Uniti, appositamente per l'utilizzo nel l'ambito della Oral Motor Therapy, in grado di fornire una vibrazione oro-sensoriale dolce di stimolazione ed esplorazione  delle labbra, guance, palato duro, velo palatino e lingua.
Il DnZ-Vibe viene fornito con la testina DnZ Vibe-probetip. Dovete avvitate semplicemente la testina sul manico, girate l'estremità distale per far partire la vibrazione e siete pronti per iniziare la vostra terapia.

Il massaggiatore DnZ-Vibe con il suo design molto semplice e versatile, disponibile in vari colori pastello, può essere utilizzato con una o due testine che si avvitano sulle due estremità.
Si inizia con l'utilizzo della testina DnZ Vibe-probetip. Girando l'estremità opposta il massaggiatore può essere acceso o spento. Se utilizzato correttamente, saliva, alimenti o acqua non possono penetrare al interno del massaggiatore e danneggiarlo. 

Le due estremità si possono utilizzare anche simultaneamente. Per esempio mettete  la DnZ Vibe-punta fine rigida da una parte,  e  Dn Z-Vibe-cucchiaino sensory da un'altra parte. Usate la punta fine per stimolare la lingua, le rughe palatali e papilla retroincisiva, e poi girate il DnZ-Vibe  è utilizzate il cucchiaino per esercizi di deglutizione.
Z-Grabber™ è uno strumento innovativo che combina la vibrazione e la versatilità del DnZ VIbe con le caratteristiche dei dispositivi Grabber.



Per le persone che hanno bisogno della vibrazione e stimolazione sensoriale, utilizzate Z-Grabber™ nel lavoro di transizione tra la terapia con i dispositivi Ark Grabber-  per migliorare le capacità di mordere e addentare,  e la terapia con la vibrazione del DnZ VIbe. 
Il DnZ-Vibe quanto il Z-Grabber™ si possono utilizzare con una grande varietà di accessori differenti tra loro per dimensione, forma, colore, caratteristiche (morbide, rigide), strumenti che offronvari input sensoriali di stimolazione, esplorazione dei vari distretti intra o extra orali, correzioni e miglioramenti di posture viziate....

Il DnZ-Vibe e il Z-Grabber™ aiutano a:

  • Migliorare la capacità propriocettiva;
  • Aumentare e migliorare il tono, il controllo e la coordinazione muscolare oro facciale;
  • Migliorare il controllo volontario sulla lingua e labbra;
  • Contribuisce ad eliminare atteggiamenti viziati (succhiamento del dito, del ciuccio, perdurare dell’alimentazione attraverso la tettarella del biberon)....


Consigli:
  • Prima di utilizzare il DnZ-Vibe sul paziente provatelo su di voi per verificare i vari livelli di vibrazione (profonda, media o leggera), le sensazioni ricevute in rapporto delle consistenze e la pressione da applicare nei vari distretti.
  • Iniziate con una vibrazione molto leggera per aumentare successivamente anche in rapporto della tollerabilità di ogni paziente.

  • Con i bambini più piccoli utilizzate la Testina Popette con un Lecca-Lecca o le testine animaletti (Z Vibe- testina caneZ Vibe- testina gattoZ Vibe- testina topo); fategli vedere il funzionamento  da lontano o utilizzando per la dimostrazione la Marionetta didattica"Bocca" o Marionetta Mini bocca. Poi applicate la vibrazione sul bambino partendo dalle mani, le braccia per arrivare sul viso. 
  • Per i pazienti che proprio non accettano la vibrazione provate  prima con altri oggetti che vibrano (Insetto Hexbug Nano).  Scherzando o giocando a nascondino i bambini si rilassano e accettano volentieri la terapia con la vibrazione.
  • Quando il paziente è pronto, iniziate la terapia con piccole sedute, applicando la vibrazione sulle guance, sulle labbra e all'interno del cavo orale.

Troverete tanti altri consigli e indicazioni leggendo il libro Tecniche e consigli per l'utilizzo del Z Vibe,  DNZ - Vibe ®  e Z- Grabber ™ scritto da Debra C. Lowsky- la logopedista che sta dietro  tutti i prodotti ARK. Questo libro è una vasta guida di riferimento che spiega come, quando e dove utilizzare il Z - Vibe ® , DNZ -Vibe ® , Z - Grabber ™ e tutti i loro vari accessori. Al momento il libro è disponibile solo in lingua inglese.


DnZ-Vibe e Z-Grabber™ sono adatti per bambini con PCI, Sindrome Down, con trisomia 21, bambini autistici, per adulti con problemi cerebrovascolari e molte altre problematiche. 


DnZ-Vibe e Z-Grabber™:
  • funzionano con una batteria realizzata appositamente per questi massaggiatori, prodotta sempre negli Stati Uniti e fornite dal distributore.
  • insieme ai vari accessori si sterilizzano a freddo con disinfettanti liquidi di tipo PureGreen24 o utilizzando le  pulitrici (es: Sterilizzatrice UVSterilizzatrice ad ultrasuoni senza riscaldamento)
  • tutti i prodotti ArK Therapeutic sono realizzati con materiali di qualità e non contengono piombo, ftalati, PVC, BPA, o lattice.
Su Giocotherapy nelle categorie: Oral Motor Therapy e Disfagia infantile troverete tanti altri prodotti associati che renderanno le vostre sedute di terapia più facili.

Vibratore per tamponi orali TalkTools

Ritorneremo con altre indicazioni ed esempi sull'utilizzo dei prodotti a vibrazione.

Nel frattempo vi auguriamo buon lavoro!



Nessun commento: